L'ANTICA CANTINA
LA PASSIONE PER IL VINO
L’azienda agricola i Sassi di San Giuseppe nasce nel 1896 e da allora produce vino nel casale storico della famiglia Gentili. La cantina è piccola ma molto suggestiva, restaurata sapientemente nei minimi particolari.
La cantina è piccola ma molto suggestiva, restaurata sapientemente nei minimi particolari. I profumi del vino, dei mosti e dei lieviti indigeni si percepiscono appena si entra nei locali.
Quando si scende nella grotta ipogea adibita a bariccaia, seguendo il racconto delle storie ottocentesche della famiglia sembra di entrare in un mondo ancestrale oramai perduto.
La tenuta ha un totale di circa 2 ettari di vigneti, è in regime biologico dal 2009 e ha sempre prodotto vini cosiddetti “naturali”.
Le fermentazioni in piccoli lotti fanno ottenere un vino pulito e ben seguito che non necessita dell’utilizzo degli additivi chimici normalmente necessari per la produzione e la conservazione di grandi quantitativi.
Il sesto d’impianto del vigneto è di 3 metri tra i filari per 1,2 metri di interceppo; si esegue la scalzatura attorno alle viti e l’inerbimento tra i filari con trinciatura periodica.
Ciò lascia il terreno più fresco e soprattutto ricco di flora e fauna sotterranea, che produce humus naturale, importantissimo per l’ossigenazione e la sofficità del terreno e di una fauna di superficie come api o coccinelle, fondamentali per l’impollinazione e per la lotta agli afidi delle piante.
I nostri Vini
Rosso Crudo
2017
Rosso Crudo è un blend di uve a bacca rossa tipico della zona picena, da 14,5 gradi alcolici, con bassi contenuti di anidride solforosa totale. Il mosto subisce una pressatura pneumatica soffice, inferiore ad 1 bar, una volta fermentato viene posto prima in acciaio poi una volta pulito, dopo qualche mese si travasa nelle barrique di rovere francese dove rimane per almeno 5 anni prima di essere imbottigliato ed affinato. Viene invecchiato in grotta ipogea con temperatura ed umidità costanti. Il vino non è filtrato.
Dolium
2022
Dolium è un vino con uve a bacca rossa, da 13,5 gradi alcolici, con bassi contenuti di anidride solforosa totale. Il mosto subisce una pressatura pneumatica soffice, inferiore ad 1 bar e, una volta fermentato, viene invecchiato in terracotta (il Dolium romano) in grotta ipogea con temperatura ed umidità costanti. Il vino non è filtrato.
Georgeus
2023
Georgeus è un classico Marche rosso igt, fatto con vitigni a bacca rossa, vinificato in acciaio con bassi livelli di solforosa, solo 19 mg/L, il grado alcolico di 13,5%.
Un vino da pasto per tutti i giorni, ma sempre con le caratteristiche biologiche e salutari della nostra gamma.
Bianco Vivo
2022
Bianco Vivo è un Pecorino in purezza, Marche Bianco IGT, da 14 gradi alcolici, con bassi contenuti di anidride solforosa totale (inferiore a 40 mg/lt). Il mosto subisce una pressatura pneumatica soffice, inferiore ad 1 bar, una volta fermentato viene posto prima in acciaio poi nel “dolio romano” di terracotta che permette una micro ossigenazione altrimenti non possibile. Viene invecchiato in grotta ipogea con temperatura ed umidità costanti.
Bianco Brillante
Spumante Millesimato
Metodo Classico
2023
Bianco Brillante è uno spumante biologico vinificato con il metodo classico. Il vitigno utilizzato è il Pecorino in purezza, da 14 gradi alcolici, con bassi contenuti di anidride solforosa totale, solo 18 mg/L. Il mosto subisce una pressatura pneumatica soffice, inferiore ad 1 bar, una volta fermentato viene posto in acciaio. A marzo, dopo una chiarifica naturale, si fa ripartire una seconda fermentazione con il pied de cuve dei lieviti e la base spumante mischiata a del mosto concentrato biologico in misura di 22 gr/L e subito imbottigliato. La rifermentazione viene eseguita in bottiglia in posizione orizzontale. Dopo 6 mesi sui lieviti con la sboccatura “à la volée” si provvede a rimuovere i lieviti e le fecce fini, arrivando ad avere un aspetto cristallino.
Rosa Brillante
Spumante Millesimato
Metodo Classico
2023
Rosa Brillante è uno spumante biologico vinificato con il metodo classico. Il vitigno utilizzato è il Sangiovese in purezza vinificato in bianco, da 13,5 gradi alcolici, senza solfiti aggiunti. Il mosto subisce una pressatura pneumatica soffice, inferiore ad 1 bar, una volta fermentato viene posto in acciaio. A marzo, dopo una chiarifica naturale, si fa ripartire una seconda fermentazione con il pied de cuve dei lieviti e la base spumante mischiata a del mosto concentrato biologico in misura di 22 gr/L e subito imbottigliato. La rifermentazione viene eseguita in bottiglia in posizione orizzontale. Dopo 6 mesi sui lieviti con la sboccatura “à la volée” si provvede a rimuovere i lieviti e le fecce fini, arrivando ad avere un aspetto cristallino.
Per info su spedizioni e prezzi scrivere a:
info@isassidisangiuseppe.it